
GESTIONE E CURATELA DELLE CORPORATE ART COLLECTION
MASTER DI I° LIVELLO
Gestione e curatela delle Corporate Art Collection
Il corso ha come scopo formare nuove risorse alla gestione e alla curatela delle Corporate Art Collection.
Quello delle Corporate Art Collection è un fenomeno complesso e variegato diffuso a livello internazionale: sono centinaia le aziende che nel corso della loro storia hanno arricchito il loro patrimonio con la formazione di una collezione storico-artistica.
Le Corporate Art Collection vanno considerate come degli organismi in grado di produrre un reale impatto nel tessuto sociale e culturale italiano.
A chi è rivolto il master?
Ai professionisti del settore dei beni culturali che intendono approfondire il sistema di gestione di una Corporate Art Collection:
-
Storici dell’arte
-
Archivisti
-
Archeologi
-
Architetti
-
Consulenti
-
Galleristi
-
Art dealers
-
Private bankers
Metodologia e materiale didattico
La metodologia didattica è orientata all’acquisizione di competenze pratiche legate alla gestione e alla curatela di una collezione con particolare riferimento alle caratteristiche di una Corporate Art Collection. Le lezioni si terranno in presenza o in modalità remota qualora le condizioni pandemiche ancora non lo consentissero.
Le docenze sono affidate a storici dell’arte, docenti universitari, manager del settore, esperti in comunicazione dei beni culturali, consulenti specializzati in materia di diritto e fiscalità nel mondo dell’arte.
Il materiale didattico verrà fornito sotto forma di dispense e presentazioni elaborate dai docenti.
Il master è a numero chiuso (numero max di partecipanti 20).
N.B. L'iscrizione al master sarà possibile previo colloquio telefonico con la direzione scientifica.